Come controllare il riscaldamento dal tuo cellulare

Buongiorno, da ELETTROFIRENZE ! Stiamo andando a Firenze Centro, nella seconda residenza di un cliente che vuole controllare il suo impianto di riscaldamento a pavimento con il suo cellulare da qualsiasi parte del mondo. Certo, prima di arrivare vuoi accendere il riscaldamento per trovare una temperatura confortevole all’interno della casa.

Per rispondere a questa esigenza, stiamo installando il nuovo sistema intelligente di Finder, YESLY . Con esso non solo puoi controllare l’accensione e lo spegnimento della tua aria condizionata, ma consente anche altre funzioni aggiuntive , vuoi conoscere tutte le possibilità di questo dispositivo? Partecipa anche te!

HAI BISOGNO DI UN TECNICO

Non dimenticare che abbiamo dei tecnici elettricisti a Firenze e provincia e non solo. Non esitare a contattarci

CHE COSA È YESLY? Yesly è la soluzione che i nostri amici di Finder hanno sviluppato per migliorare il comfort della nostra casa permettendoci di: controllare le luci, le tende da sole e le persiane della nostra casa, creare e programmare scenari e infinite possibilità, tutto dal nostro cellulare utilizzando la tecnologia Bluetooth o Internet (o entrambi). E soprattutto, puoi comandarlo con messaggi vocali collegandolo agli altoparlanti intelligenti di Amazon Alexa o Google Home . Un vero passaggio!

COSA POSSIAMO FARE CON YESLY? Sono tre le principali soluzioni per la casa che questi dispositivi ci consentono: Per l’illuminazione di controllo abbiamo un dimmer universale a 230V (15.21.8.230.B300), oppure a 12-24 V per le strisce principali (15.21.9.024.B200), principalmente destinati dimmer illuminazione e logicamente, ma anche permettere ai suoi on e off. Disponiamo di attuatori , il modello 13.S2 , ideali per l’installazione su tende  da sole, tende da sole e per programmare gli scenari nella quotidianità. E infine e il più importante per l’ attuale ELETTROFIRENZE , un relè multifunzione (13.22.8.230.B000) , che utilizzeremo in questa installazione per collegare o scollegare il sistema di riscaldamento a pavimento della casa. QUADRO ELETTRICO DELLA CASA L’ impianto di riscaldamento di questa casa è costituito da riscaldamento a pavimento comandato direttamente dal quadro elettrico . Nello specifico da una protezione magnetotermica da 20A e regolata da 4 termostati  posti negli ambienti principali della casa. In sintesi: se vogliamo accendere il riscaldamento, alziamo l’ interruttore e regoliamo i termostati.

QUADRO ELETTRICO DELLA CASA L’ impianto di riscaldamento di questa casa è costituito da riscaldamento a pavimento comandato direttamente dal quadro elettrico . Nello specifico da una protezione magnetotermica da 20A e regolata da 4 termostati  posti negli ambienti principali della casa. In sintesi: se vogliamo accendere il riscaldamento, alziamo l’ interruttore e regoliamo i termostati.

Lo schema di collegamento della manovra è molto semplice. Il relè o l’attuatore sarà posizionato nel quadro elettrico e lo alimentiamo con fase e neutro (LN) dall’interruttore 10A  a sinistra. Inoltre, useremo il suo canale di uscita relè ( CH1 ) portando un cavo di fase direttamente al contattore 22.32 (A1) .

Infine, per quanto riguarda il contattore 22.32 , utilizziamo lo stesso interruttore da 10A per alimentarlo, ma solo con un filo neutro al morsetto A2 . Facile e divertente!

Dal punto di vista della forza , faremo un paio di modifiche. Per prima cosa rimuoveremo i fili dall’uscita dell’interruttore da 20A (quella che attiva il riscaldamento) e li portiamo ai morsetti 2 e 4 del contattore (a valle, vedi immagine sotto ). E in secondo luogo, dall’uscita dell’interruttore, facciamo un ponte a morsetti 1 e 3 nuovamente del contattore. Abbiamo tutto pronto!

COME CONTROLLARE IL RISCALDAMENTO DAL TUO CELLULARE Come ti abbiamo già detto, possiamo controllare questo sistema localmente tramite Bluetooth con una portata massima di 10 metri o con Internet da qualsiasi parte del mondo. MOLTO IMPORTANTE! Dobbiamo tenere presente che, per programmare qualsiasi dispositivo Yesly, in questo caso il relè multifunzione, scaricheremo l’applicazione di installazione Finder ToolBox Plus e una volta configurata trasferiremo questa installazione al cliente finale. Scaricherà l’app Finder YESLY per avere il pieno controllo dell’installazione tramite locale e remoto. SÌ ACCOPPIAMENTO BLUETOOTH Il primo dispositivo che collegheremo è l’ attuatore (per funzionare con la tecnologia Bluetooth). Ovviamente il primo passo è scaricarlo , installarlo , accettare i permessi e registrarsi .

Per collegare il relè, dobbiamo seguire il seguente percorso all’interno dell’applicazione: Configura il tuo dispositivo> YESLY (installazioni)> Installazione 1> Senza dispositivo YESLY> A questo punto il cellulare localizzerà i dispositivi collegati e troverà l’ attuatore 13.22 (come nel nostro caso).

Pubblicato da elettrofirenze

Pronto intervento Elettricista Firenze con tecnici qualificati per servizi veloci di riparazioni guasti elettrici, impianti elettrici, assistenza condizionatori, impianti di antifurto casa, impianti di ricezione satellitare e digitale terrestre, automazione cancelli Faac, Came, Fadini, Aprimatic, Imer, Sea. Siamo reperibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno sul nostro numero sempre attivo