Abitazione senza protezione differenziale (salvavita)

Una delle prime verifiche che facciamo quando effettuiamo uno studio di efficienza è analizzare lo stato del quadro elettrico di casa. Tutto sembra normale nella prima stanza, è un’installazione con interruttori a due poli che ha un dispositivo di protezione contro le sovratensioni e collegati a valle due differenziali.

Il primo interruttore differenziale protegge due interruttori automatici da 16 A e 25 A e il secondo ne protegge altri quattro posti nella terza fila. Ma se guardiamo con attenzione i fili di collegamento, ci sono altri due interruttori da 10A e 16A  nella fila centrale SENZA  protezione differenziale , sono alimentati direttamente dalla sovratensione quindi non sono protetti da eventuali derivazioni verso terra , c’è un reale pericolo di folgorazione  in questa casa.

Foto di Pronto Intervento Elettricista Firenze

Dopo aver metabolizzato i casini degli incompetenti, facciamo il collegamento correttamente dal  differenziale che hanno posizionato alla loro sinistra e, sai cosa succede? Effettivamente! Al ripristino dell’interruttore da 10A, il differenziale agisce immediatamente. C’è una protezione su quel circuito! La famiglia è stata in pericolo senza alcun tipo di protezione … Possiamo dedurre che un tecnico è intervenuto precedentemente in questa casa e “ha corretto ” il problema ANNULLANDO detto differenziale e lasciando questa famiglia non protetta e se ti ho visto, non lo so ricordo … INCREDIBILE! COME INDIVIDUARE UNA DISPERSIONE VERSO TERRA Il nostro obbligo come  ELETTROFIRENZE1 è quello CHE SERVE PER risolvere realmente questo tipo di problema, individuare la perdita in questione ed evitare qualsiasi tipo di dispersione elettrica. Per individuare la derivazione seguiremo una procedura molto semplice : Osserviamo a valle l’ interruttore da 10A , abbiamo due fili da 1.5 mm , uno di loro è quello che sta provocando il bypass, come scoprirlo? 1. Scolleghiamo uno ad uno questi cavi, quello che non continua a causare il salto differenziale quando viene rimosso, sarà il circuito difettoso.

ATTACCHI ELETTRICI

Una volta individuato il filo in questione , proseguiamo il suo percorso , portandoci in una  cassetta di derivazione in cui detto cavo si distribuisce a diverse sorgenti e punti luce , sicuramente uno di questi è quello che ne deriva, come possiamo capirlo ? Molto facile! Spegniamo tutte le luci. Riarmiamo nuovamente il quadro elettrico. Attiviamo gli interruttori finché il differenziale non funziona di nuovo. Individuato il punto luce, guarda cosa troviamo:

Non era una, ma erano due lampadine incorporate completamente deteriorate all’interno e che hanno causato il guasto in questione. Ora, vi invito a pensare a cosa accadrebbe se qualcuno avesse toccato una di queste lampadine con la mano contatto, senza protezione differenziale . ARRIVEDERCI! Questo tipo di lavoro dovrebbe farci riflettere e farci un esame di coscienza nello svolgimento del lavoro tecnico, dobbiamo considerarci fortunati per aver agito prima che si verificasse un incidente. Se vuoi chiamare direttamente il tecnico per un tuo guasto elettrico, ti invito a cliccare qui sotto!

Pubblicato da elettrofirenze

Pronto intervento Elettricista Firenze con tecnici qualificati per servizi veloci di riparazioni guasti elettrici, impianti elettrici, assistenza condizionatori, impianti di antifurto casa, impianti di ricezione satellitare e digitale terrestre, automazione cancelli Faac, Came, Fadini, Aprimatic, Imer, Sea. Siamo reperibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno sul nostro numero sempre attivo