È di fondamentale importanza riconoscere un interruttore magnetotermico e salvavita, conoscere il tuo quadro elettrico di casa è molto importante. Quando si tratta di vivere in sicurezza per conoscere cosa puoi fare per salvaguardare la tua famiglia e prevenire incendi e cortocircuiti. Dovresti sapere che gli interruttori all’interno del quadro elettrico apparentemente sono tutti uguali. Ma in realtà i loro compiti si dividono in due categorie, alcuni dispositivi servono a interrompere il passaggio della corrente in situazioni di pericolo. Il differenziale invece serve per proteggere le persone quando l’impianto elettrico non è più a norma.

Come funziona l’interruttore magnetotermico?
Molte case sono dotate di interruttori o fusibili nel quadro elettrico principale per proteggere il cablaggio
elettrico dal sovraccarico. Quando i circuiti sono sovraccarichi, un interruttore automatico protegge il sistema da cortocircuiti o sovracorrenti. L’interruttore interromperà l’alimentazione una volta identificato un sovraccarico o un guasto da corrente elevata in caso di troppi apparecchi collegati a una presa di corrente.
Come funziona il salvaita?
Gli interruttori salvavita proteggono una persona nel caso in cui inserisca qualcosa in una presa. Impediscono ai bambini di subire scosse forti a causa di guasti elettrici nel sistema. Un salvavita di sicurezza rileva eventuali problemi che possono rappresentare un rischio per la sicurezza personale. Esamina il flusso di elettricità attraverso il circuito e identifica eventuali discrepanze nei fili neutri e sotto tensione che si verificano quando la corrente viaggia attraverso qualcos’altro, ad esempio una persona che potrebbe provocare una scossa elettrica.

Non appena si verifica un problema che può mettere a repentaglio la vostra sicurezza personale, il dispositivo di protezione può disattivare l’alimentazione entro un tempo stabilito prima che si verifichino danni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.