Perche scatta il salvavita?

salvavita elettrofirenzeIl nome di SALVAVITA viene comunemente chiamato l’interruttore posizionato a valle del contatore elettrico che permette di interrompere l’erogazione di energia elettrica nel caso in cui si verifichi un sovraccarico, un corto circuito o altri fenomeni pericolosi.

Il SALVAVITA è un interruttore con relè differenziale che controlla le correnti di DISPERSIONE ovvero in conseguenza di un guasto nell’isolamento dell’impianto, dell’elettrodomestico o nel caso in cui veniamo a contatto con un cavo in tensione, (un bambino che inserisce un chiodo in una presa di corrente), il salvavita: sentendo una differenza di potenziale tra le due correnti (di uscita e di ritorno) scatta in un lasso di tempo molto breve, togliendo tensione all’impianto. Solitamente il Salvavita viene associato ad un interruttore magnetotermico.

L’interruttore MAGNETOTERMICO, serve invece a proteggere l’impianto dai corti circuiti e dai sovraccarichi.
Si può così riassumere che:
1. Il SALVAVITA protegge dalla DISPERSIONE perchè in esso la corrente che ritorna deve essere uguale a quella che esce, quindi la corrente che si disperde o in una parte conduttrice non facente parte del circuito (l’involucro di un elettrodomestico) o nel nostro corpo, lo fa intervenire togliendo tensione all’impianto.
2. L’interruttore MAGNETOTERMICO protegge dal CORTO CIRCUITO ossia nel caso di guasto dell’impianto, quando vengono a contatto i conduttori dove passa la corrente e dal SOVRACCARICO, quando il consumo di energia è elevato rispetto alla taratura dello stesso magnetotermico.

Queste apparecchiature dovrebbero essere installate subito a valle di ogni contatore elettrico, evitando eventuali disagi e prevenendo così ulteriori danni alle persone. L’uso di queste apparecchiature è sancito dalla legge 46/90 concernente la sicurezza degli impianti elettrici.

Pubblicato da elettrofirenze

Pronto intervento Elettricista Firenze con tecnici qualificati per servizi veloci di riparazioni guasti elettrici, impianti elettrici, assistenza condizionatori, impianti di antifurto casa, impianti di ricezione satellitare e digitale terrestre, automazione cancelli Faac, Came, Fadini, Aprimatic, Imer, Sea. Siamo reperibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno sul nostro numero sempre attivo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.